Le mensole, ricavate dallo stesso abete, integrano un profilo LED incassato sul lato inferiore per illuminare montature e accessori, esaltandone e valorizzandone le qualità. Tutti i dettagli tecnici sono nascosti all’interno del rivestimento, così da lasciare in vista solo la texture naturale del materiale e la sensazione di calore che diffonde nell’intero negozio.
Realizzazione parete espositiva in legno per occhiali
Per dare una nuova identità al punto vendita Ottica Cabrel di Segusino (TV) abbiamo rivestito l’intera parete principale con assiti di abete “sottotetto” di recupero e l’abbiamo attrezzata con mensole espositive dotate di illuminazione LED integrata.
L’obiettivo era trasformare il negozio in un luogo più caldo, invitante e immediatamente riconoscibile, dove ogni occhiale fosse valorizzato da una luce dedicata e da un fondale materico capace di raccontare le radici montane del territorio.
Le lavorazioni chiave:
- Parete principale rivestita in legno con profilo di catena montuosa retro-illuminato.
- Mensole porta-occhiali in legno con LED lineare sottostante.
- Angolo laterale animato da un “albero” sagomato, che funge da ulteriore display per accessori.


Materiali impiegati
Il protagonista assoluto è l’abete sottotetto: tavole recuperate con venature marcate, leggere ossidazioni naturali e nodi scuri che rimandano immediatamente al calore di un vecchio chalet di montagna. Questa matericità, fatta di imperfezioni che la rendono autentica, non solo racconta la storia del legno, ma avvolge i clienti in un’atmosfera accogliente e rassicurante non appena entrano in negozio.
Caratteristiche ed unicità
Vuoi realizzare un progetto simile a questo?
Contattaci e richiedi informazioni per scoprire come potrebbe trasformarsi il tuo spazio, grazie ad un arredamento su misura nello stile e nei materiali che desideri!