ARREDAMENTO BAITA DI MONTAGNA

L'amore per la tradizione

Arredo completo per un tipico tabià di montagna

La nobile arte di raccontare storie senza l’utilizzo di parole permette che siano le materie prime, i giochi di volumi e le nuance a narrare lo charme di un habitat moderno, ma dal battito alpino.

 

Nel cuore delle Dolomiti, sorge questo splendido Tabià (antico fienile) che è stato ricostruito a nuovo seguendo lo stile originale.

 

Abbiamo avuto l’occasione di arredarlo con linee pulite e moderne, che valorizzano la superficie vissuta del legno e le sue imperfezioni, donando a questo tabià un aspetto unico.

 

Abbiamo curato l’arredo di:

 

Materiali impiegati

Una palette dai toni tipici della tradizione montana, che avvolge l’intera casa con le rustiche tonalità del legno di larice recuperato, protagonista di arredamenti, rivestimenti, porte e ricercati dettagli di design.

 

Ed è in questa armonia materica, tra legnami grezzi e raffinati, che si cela la trama dell’intramontabile tradizione dolomitica.

Elementi distintivi

Pietra Dolomia

Abbiamo proposto la Pietra Dolomia per la sua bellezza naturale e la sua resistenza.

Viene estratta a pochi chilometri da Cencenighe Agordino. La Pietra Dolomia si rivela particolarmente versatile ed esteticamente inimitabile e si abbina perfettamente al legno.

L’abbiamo proposta per il piano di lavoro della cucina e come rivestimento per la doccia in un bagno.

Bacinelle in ceramica

Abbiamo proposto per i bagni, delle bacinelle in ceramica con una forma rotonda e dal design semplice per rendere omaggio alla tradizione. Nelle vecchie case di montagna infatti, venivano utilizzate anche insieme a brocche d’acqua, dove l’acqua veniva versata manualmente.

Piano di lavoro

Il piano di lavoro in questa cucina è un elemento davvero elegante e funzionale, che coniuga design moderno e materiali naturali. Il piano di cottura a induzione, situato al centro della superficie, ha un aspetto molto pulito e minimale. Le sue quattro zone di cottura sono ben distanziate e incastonate nel piano in pietra, con una finitura liscia e chiara che contrasta con il calore del legno circostante. L’assenza di manopole o comandi fisici visibili aggiunge un tocco di modernità, mantenendo l’estetica del piano di lavoro pulita e ordinata.

Camera padronale

Il letto rialzato nella camera padronale è un elemento di grande impatto, sia dal punto di vista estetico che funzionale. La struttura del letto è solida, con una base rialzata che offre una sensazione di leggerezza nella stanza, creando un effetto quasi fluttuante rispetto al pavimento in legno. La testiera è integrata direttamente nel contesto del mobile e ai lati del letto, troviamo degli spazi contenitori, che aggiungono praticità alla struttura senza compromettere l’estetica. Questi scomparti permettono di riporre oggetti mantenendo l’area circostante ordinata e funzionale.

 

Vuoi realizzare un progetto simile a questo?

Contattaci e richiedi informazioni per scoprire come potrebbe trasformarsi il tuo spazio, grazie ad un arredamento su misura nello stile e nei materiali che desideri!