Ambienti interni in abete prima patina
A Rocca Pietore, ai piedi della Marmolada, ci siamo confrontati con ambienti con spazi ridotti, tipici delle abitazioni di montagna. Il nostro intervento ha avuto l’obiettivo di renderli accoglienti e funzionali, senza rinunciare all’estetica e al calore che solo il legno autentico può trasmettere.
Abbiamo curato l’arredo di:
- Cucina lineare con tavolo su misura;
- Zona giorno con divano su base in legno dotata di cassettoni;
- Camere da letto;
- Porte interne;
- Rivestimenti pareti in legno;
- Abbassamento perimetrale con LED caldi integrati.


Materiali impiegati
Il fil-rouge dell’intero progetto è l’abete “prima patina”: si tratta delle tavole esterne, più esposte agli agenti atmosferici che, nel corso di decenni, hanno sviluppato la prima patina naturale di ossidazione. Questo leggero strato superficiale, dovuto a sole, pioggia e sbalzi termici, compatta le fibre e conferisce al legno una tonalità calda punteggiata da nodi, micro-fessure e lievi variazioni cromatiche.
Abbiamo utilizzato questo materiale per rivestire le pareti, i frontali dei mobili e il controsoffitto, creando una superficie omogenea. L’illuminazione LED incassata nelle cornici di legno diffonde una luce soffusa che ne esalta le venature, mentre piccole maniglie in cuoio naturale aggiungono un accento particolare e artigianale.
Particolarità del progetto
Vuoi realizzare un progetto simile a questo?
Contattaci e richiedi informazioni per scoprire come potrebbe trasformarsi il tuo spazio, grazie ad un arredamento su misura nello stile e nei materiali che desideri!